Nel scegliere un camice da laboratorio bisogna tenere conto di diversi fattori: Il Camice Bianco in primo luogo, il camice bianco dovrà soddisfare i requisiti di sicurezza imposti dal luogo in cui viene utilizzato; a tal proposito è sempre bene optare su prodotti certificati secondo severi standard qualitativi. In secondo luogo, bisogna tenere conto che il camice deve essere indossato per diverse ore al giorno e quindi, accanto a sicurezza e igiene, deve garantire anche un adeguato livello di comfort. Scendendo più nel dettaglio e sintetizzando queste osservazioni in alcuni punti chiave, possiamo sostenere che un buon camice bianco da laboratorio:
- Deve essere realizzato in materiale antiacido: chi lavora in laboratorio, infatti, entra spesso a contatto con sostanze il cui livello di acidità supera le soglie di sicurezza. Oltre ad adeguate protezioni per occhi e viso, dunque, è necessario fornirsi di un camice da laboratorio che sappia proteggere da eventuali schizzi o versamenti di queste sostanze, riducendo il rischio che il materiale corrosivo possa generare lesioni o bruciamenti agli addetti che lo maneggiano. Quando scegli un camice da laboratorio, controlla sempre che sia garantito antiacido.
- Il camice bianco deve scendere fino alle gambe, coprendo integralmente la parte superiore del corpo. La lunghezza delle maniche può invece dipendere dalle specifiche indicazioni di sicurezza del luogo di lavoro: in laboratori che maneggiano sostanze pericolose più raramente, si utilizzano talvolta anche camici a mezze maniche, soprattutto durante la stagione estiva. Al contrario, nei luoghi in cui le norme di sicurezza sono più stringenti e severe, è sempre raccomandato l’uso di camici da laboratorio a manica intera, per una protezione integrale delle braccia. Accanto ai camici da laboratorio veri e propri, esistono poi delle casacche che includono anche dei pantaloni con le stesse qualità del camice.
- Un buon camice da laboratorio deve essere realizzato con dei materiali che garantiscano igiene, resistenza meccanica e termica, resistenza agli agenti chimici e, naturalmente, comfort e traspirazione. Le migliori soluzioni impiegano una combinazione di cotone e di materiali sintetici – in particolare, poliestere – una soluzione che si è rivelata efficace nel soddisfare tutte queste necessità.
-
DIVISA MEDICO CAMICE DOTTORE CAMICE DOTTORESSA CAMICE DA DOTTORE CAMICE BIANCO
CAMICE DONNA MEDICO CAMICI FARMACISTA DONNA CAMICE FARMACISTA
NEGOZIO DIVISE SANITARIE CAMICI ODONTOIATRICI CAMICI DENTISTA CAMICI ISACCO DONNA