Un cuoco è una persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi. Nell'ambito della ristorazione indica un esperto del settore alimentare che lavora nelle cucine di pubblici esercizi (ristoranti, tavole calde e fredde), navi alberghi o altre aziende di banqueting, o ristorazione collettiva organizzata (mense di aziende, scuole e ospedali) organizzando gli ambienti e cucinando le pietanze da servire alla clientela.
Si tratta di un mestiere dalla gavetta lunga, con turni di lavoro molto lunghi e orari spesso estenuanti. Ecco perchè scegliere la giusta scarpa da lavoro è molto importante.
Il dispositivo di protezione individuale di cui spesso si sottovaluta l’importanza sono le scarpe di sicurezza.
L'obbligo di indossare le scarpe o gli zoccoli antinfortunistiche da cucina scatta “ogni qualvolta risulti ‘prevedibile’ un rischio di lesioni ai piedi, come caduta di oggetti, liquidi bollenti, ecc.
Ogni tipo di lavoro si contraddistingue per posture, rischio, movimenti e tempi, e necessita, quindi, di scarpe da cucina progettate in base a tali riferimenti.
Una categoria professionale particolare è quella dei cuochi, dove le scarpe da lavoro o zoccoli da lavoro devono necessariamente avere determinate caratteristiche che sono: traspirabilità, antiscivolo e impermeabilità.
Lavorare in una cucina professionale, indossando delle ottime scarpe cuoco, può regalare tante soddisfazioni. Seppur cucinare sia un’attività estremamente piacevole, tra i fornelli si possono correre tanti rischi, come scivolare a causa del pavimento bagnato o ferirsi con coltelli e altri utensili affilati, caduti accidentalmente dal piano di lavoro: ecco perché è fondamentale indossare delle ottime scarpe da cucina che garantiscano l’incolumità dei piedi.
Le Scarpe da cucina sono adatti a soddisfare le esigenze di chi lavora nel campo della Ristorazione. Ideale per cucina, laboratorio, pizzeria, catering e pasticceria.
Si tratta di un Mocassino da cuoco di sicurezza, modello classico Unisex, per cuochi e addetti di cucina. Ideale anche per chi lavora in Laboratori, Banchi Alimentari e mense scolastiche. Comode e Leggere.
Con rivoluzionario puntale di sicurezza, senza metallo con membrana traspirante.
Le scarpe cuoco sono caratterizzate da Tomaia in micro fibra lavabile e traspirante, fodera interna antibatterica, suola leggera e battistrada ad alto coefficiente antiscivolo per una maggiore sicurezza anche su pavimenti difficili e bagnati.
Modello rinnovato più leggero, senza parti in metallo.
Grazie alla tecnologia AirToe, utilizzata nelle nostre scarpe e zoccoli da cucina, permette al piede di respirare. AirToe risponde all’ esigenza di traspirabilità delle scarpe di sicurezza; la sinergia tra il puntale a fori asimmetrici e la speciale membrana a micropori che lo ricopre permette l’eliminazione del sudore sotto forma di vapore acque. AirToe, oltre a rispondere alle più severe norme di sicurezza, garantisce la perfetta impermeabilità e l’assoluta traspirabilità anche dopo molte ore di uso intensivo.
Le nostre scarpe da cucina sono dotate di Sottopiede White ergo Dry :
- Sottopiede anatomico, progettato studiando la morfologia del piede. E’ costituito dall’ accopiamento di una base in feltro ai carboni attivi con una tela a cellule aperte, traspirante,
antiabrasivo e antiscivolo.
- Antibatterico, atistatico e lavabile.
- Estremamente comodo mantenendo i piedi sempre asciutti.
E' importante scegliere la giusta Divisa da cucina, a seconda delle singole esigenze lavorative, e le scarpe fanno parte di essa.